Azienda Agricola Zuccolo

Salve a tutti
oggi vi parlo dell' azienda agricola Zuccolo
della zona del Pavese, precisamente di Cilavegna.
Una settimana fa sono stata contattata
 da un gentile ragazzo di nome Andrea Zuccolo
che mi ha informato sui prodotti
che lui stesso ha ideato, e studiato al meglio
per equilibrarne i sapori.
Nello specifico mi ha mostrato
i suoi risotti pronti, di vari gusti,
il suo ottimo Carnaroli e la sua Farina di Riso.
tutto certificato e garantito senza glutine.
 
 
Andrea, ti dico subito che non poteva capitarti
persona più giusta!
Amo il riso, e non per dire...
 infatti, chi mi conosce bene,
sa che è tra i miei alimenti preferiti.
Adoro tante varietà di riso,
 il Carnaroli,  l'Arborio
il riso Rosso, quello  Nero, il Baldo, il Gange,
l'integrale, il riso Basmati, il Thai,
il Pedano, il Ribe, il riso Venere
il sant'Andrea  o il Vialone Nano ...
 
Tornando all'azienda e ai risotti
Andrea mi ha fatto arrivare a casa
un kg di Carnaroli,
500 gr della sua farina di Riso,
e ben tre risotti pronti,
uno al radicchio,
uno pomodoro e basilico,
e uno al limone.
 
eccoli qui ...
 
 
Inizio a parlarvi dei risotti pronti
che sono quelli che mi hanno incuriosito di più ...
e vi dico subito di non associare la parola
" risotti pronti" ,
con quelli commerciali definiti "in busta"
perchè questi sono
 risotti artigianali di alta qualità che è cosa ben diversa.
 Prima che si scateni la guerra
con chi mangia i risotti in busta
vi dico subito che anche io
 ho consumato risotti in busta delle note marche,
di certo non per abitudine
ma per esigenza quando mi sono trovata
a pranzo da qualcuno che gentilmente 
me li ha fatti trovare, ed è per questa ragione
che ne comprendo la differenza.
 
 
La confezione di questi risotti è di 300 gr,
ideali per due o tre persone,
sul retro di ogni confezione,
 ci sono i consigli per la preparazione
e gli ingredienti presenti all'interno del riso. 
 il costo è di 3,99 € a risotto.
 
 
Da buona siciliana quale sono,
il primo dei tre risotti che ho voluto 
cucinare e assaggiare è stato quello al limone...
Si, proprio quello di cui Andrea ancora
non è soddisfatto al 100% 
come mi ha detto lui stesso al telefono ...
 
Ed eccolo qui ...
 
 
 
A fine cottura, Andrea mi ha suggerito di aggiungere
qualche goccia di limone fresco
per intensificarne l'aroma,
ed io dopo averlo assaggiato così come lui lo ha dosato
( che comunque è buono lo stesso )
ho deciso di aggiungere il succo di mezzo limone
e la sua scorza ...
e devo dire che gli ha dato il giusto sprint deciso
che una siciliana abituata a mangiare
 il limone anche a spicchi vuole sentire all'assaggio.
Perché dico questo?
perché come dico sempre,
il gusto del cibo è personale ...
Io ho aggiunto il succo di  mezzo limone,
Andrea ne aggiunge qualche goccia,
e magari tu che stai leggendo questa recensione
quando lo proverai non lo aggiungerai nemmeno,
oppure ne aggiungerai anche di più ...
quindi ognuno poi è libero di lasciarlo
così com'è, o di aromatizzarlo ed esaltarlo
come ho appena detto a proprio gusto .
Io a fine cottura, fuori dal fuoco ho mantecato
con una piccola noce di burro
e l'ho servito accompagnato da rucola selvatica
che si sposa benissimo con il limone
con una spolverata di parmigiano
e di prezzemolo tritato finemente ...
 

 
 
I consigli sulla preparazione
sono risultati esatti
per ottenere un ottimo risotto all'onda,
 dalla dose dell'acqua ai minuti di cottura ...
In conclusione, posso affermare a gran voce
caro Andrea, che il tuo risotto pronto
mi ha proprio soddisfatta.
I tuoi prodotti artigianali sono di alta qualità,
e te ne accorgi al primo assaggio 
e questa è una cosa importante alla quale
non tutti siamo abituati, perchè non avendo
la possibilità di comprare direttamente
nelle risaie il riso
 inevitabilmente diventiamo "vittime"
 dei prodotti commerciali
che reperiamo nei supermercati...
e che hanno abituato i nostri palati a quei sapori
 
L'azienza Zuccolo lavora anche il Carnaroli,
 realizzato in atmosfera controllata
con 18 mesi di conservazione al costo di 2,50 € 
per un 1kg di riso.
 
 
Alle stesse condizioni e allo stesso prezzo
ci offrono anche il riso Integrale
 ( che Andrea purtroppo si è dimenticato di mandarmi ) .
 
 
Infine, ci propongono la loro Farina di Riso
che troviamo in confezioni da 500 gr
al costo di 1,50 €
che per noi celiaci è una notizia meravigliosa!
Non mi rimane che ringraziare
 l'Azienda per avermi scelta, e invitare tutti
ad acquistare la vasta gamma dei loro prodotti
realizzati con dedizione e amore.
 
Buon Acquisto a tutti
 
Simona



0 commenti:

Posta un commento

 

#tuttoilbuonosenzaglutine Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang