Focaccine "detto ... fatto" !

Vi presento le mie focaccine ...
perché le ho chiamate così?
perché sono sempre quelle che preparo
"all'ultimo minuto" ... e mentre penso:
"quasi quasi per cena mi andrebbero due focaccine"
ecco che mi ritrovo già ad impastare
... sono facili e veloci ...
Niente planetaria.
Ciotola, cucchiaio e olio di gomito...
giusto il tempo di lievitare ...
ed escono queste meraviglie dal forno
con il minimo sforzo!
Sono soffici e croccanti
e una tira l'altra ...
 

 
 
Ingredienti
 
110 gr Farmo
70 gr mix b
20 gr farina di riso
5 gr di miele
150 gr di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
20 gr Olio evo
3 gr di sale
 
Procedimento
 
Sciogliete il lievito in acqua tiepida,
aggiungete il miele e mescolate...
lasciate riposare 5 min.
Unite il tutto alla farina e impastate,
unite il sale e solo alla fine l'olio evo.
Formate una palla
e mettetela a riposare fino al raddoppio.
Quando l'impasto si sarà raddoppiato
sgonfiatelo e formate delle palline
da 45 gr ciascuna e ponetele
su una placca da forno
quando le avrete formate tutte,
prima schiacciatele con il palmo della mano
e poi ungetele di olio in superficie
spolverizzate con del pepe macinato fresco
 origano e sale nero nel mio caso ...
e con i polpastrelli
 formate i tipici buchini della focaccia...
Da siciliana quale sono
non potevo non cospargerne alcune
con semi di sesamo.
 
 
 
lasciate riposare per 15 min e infornate
fino a cottura completata.
 

 
 
Con questa ricetta partecipo al 100 % Gluten Free ( fri ) Day
 
 
 
Buone Focaccine a tutti
 
Simona

0 commenti:

Posta un commento

 

#tuttoilbuonosenzaglutine Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang